Chi siamo

Confcommercio-Imprese per l’Italia Provincia di Cuneo, aderente a Confcommercio Nazionale, è un’organizzazione di categoria, punto di riferimento per le imprese dei settori commercio, turismo e servizi.

Confcommercio-Imprese per l’Italia Provincia di Cuneo è costituta dalle Associazioni territoriali di carattere generale con sede nei comuni di  Alba, Bra, Carrù, Ceva, Cuneo, Fossano, Mondovì, Saluzzo, Savigliano, di seguito denominate Associazioni costituenti, suddivise per competenza territoriale.

Conseguentemente, tutela gli interessi sociali, morali ed economici di soggetti imprenditoriali e professionali attivi nel settore terziario, nonché in altre attività economiche di mercato.

In questi ultimi anni la realtà del terziario ha subito continue trasformazioni ed altrettante se ne profilano all’orizzonte futuro. Alcune sono state originate da provvedimenti di natura istituzionale, altre dalla congiuntura economica ed altre ancora derivanti da mutamenti nei comportamenti e nelle scelte degli utenti finali. Questo contesto, in continua evoluzione, rappresenta lo scenario nel quale la Confcommercio si muove ogni giorno nel tentativo di mantenere elevata la qualità dei servizi erogati alle imprese.

Nelle organizzazioni complesse, è soprattutto richiesta la capacità di fronteggiare la grande mutevolezza del contesto nel quale si opera. Oggi, più che in passato, gli operatori che ad ogni livello erogano servizi alle imprese, devono disporre di informazioni puntuali ed accurate affinché le attività corrispondano sempre più ai bisogni dei loro destinatari.

L’obiettivo dell’attività svolta dalla Confcommercio della Provincia di Cuneo si palesa innanzitutto nella rappresentanza sindacale dei propri soci verso i quali si impegna ad offrire una gamma di servizi che spaziano dalla consulenza iniziale per avviare un’attività imprenditoriale, all’assistenza in materia creditizia, tecnico-fiscale, contabile, giuslavorista, formativa, bilaterale, all’incontro domanda-offerta di lavoro, al patronato e CAF.

La Confcommercio, soggetto politico autonomo, promuove, in un quadro di interventi più ampi finalizzati alla crescita dell'intero sistema economico, lo sviluppo del contesto imprenditoriale in cui operano le imprese del terziario di mercato. La Confederazione, come riportato dal suo Statuto, ha per scopi:

a) la tutela e la rappresentanza dei settori economici che in essa si riconoscono, nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, nonché delle organizzazioni politiche, sociali, economiche e sindacali, comprese quelle internazionali;

b) la valorizzazione degli interessi economici e sociali degli imprenditori e il riconoscimento del ruolo sociale degli stessi.

Per il raggiungimento di tali scopi Confcommercio opera su diverse aree di attività e svolge, fra le altre, le seguenti funzioni:

• la stipula di contratti e accordi collettivi attinenti alla disciplina dei rapporti di lavoro e agli interessi generali delle imprese rappresentate;
  • la promozione della formazione imprenditoriale;
  • la rappresentanza degli interessi complessivi delle associazioni costituenti, dei loro associati e dei settori economici che in essa si riconoscono, presso le istituzioni e gli organismi nazionali e internazionali;
  • la promozione, a livello nazionale, categoriale o territoriale, di strutture collegate, enti, associazioni, istituti o società, di qualsiasi natura giuridica, finalizzati allo sviluppo dei settori e delle imprese rappresentate tra cui ricordiamo Enasco, QuASFonte ed Eurogruzzolo.

Giunta Esecutiva

Confcommercio Provincia di Cuneo | Presidente Luca Chiapella